Alessandra nasce nel 1988 a Catania, dove attualmente vive e svolge la sua attività lavorativa di ritrattista.
Figlia d’arte, mette in pratica il talento trasmesso dal nonno, un pittore autodidatta eccellente, di cui lei porterà sempre vivo il ricordo attraverso le sue pitture.
A 14 anni decide per questo di intraprendere il percorso dell’arte, iscrivendosi al Liceo Artistico “Emilio Greco”, nella sua città, unendo alla sua dote naturale, anche l’apprendimento di molte tecniche. Tuttavia, dopo il diploma, non si ferma e continua lo studio del disegno da autodidatta, specializzandosi e appassionandosi in ritrattistica.
Nel 2012 realizza la sua prima “Mostra dei ritratti”, in occasione dell’inaugurazione del locale catanese Magazzini sonori.
Ha partecipato ad altri eventi culturali e mostre collettive, esponendo i suoi lavori al pubblico.
Ha ricevuto onori da molti artisti internazionali e nostrani, tra cui Sam Heughan, che ha interpretato Jamie Fraser in Outlander (che ha anche autografato un suo ritratto), la scrittrice Diana Gabaldon (autrice della saga Outlander), Caitriona Balfe attrice e modella interprete di Claire in Outlander, Evangeline Lilly che ha interpretato Kate in Lost e Tauriel in Lo Hobbit, Graham McTavish che interpreta Dougal in Outlander, Terry O’Quinn famoso, per il personaggio di John Locke in Lost, l’attrice Katheryn Winnick celebre per l’interpretazione di Lagertha in Vikings, Clive Standen famoso per aver interpretato Rollo in Vikings e ancora, l’attore Luca Ward e lo showman Maurizio Merluzzo, Margot Sikabonyi attrice di Un medico in famiglia e l’attrice/cantante Matilda De Angelis della fiction italiana Tutto può succedere.
Ha donato in beneficenza un ritratto di Deborah Ann Woll, famosa per il personaggio Hamby in True Blood, autografato dalla stessa attrice e messo all’asta su ebay.
Un suo ritratto raffigurante Emilia Clarke, celebre per il ruolo di Daenerys Targaryen in Game of Thrones, è stato inoltre selezionato da SkyAtlanticHD tra migliaia di fan art e mostrato durante l’evento svoltosi a Milano al Castello Sforzesco, dedicato all’uscita della nuova stagione della nota serie televisiva targata HBO.
Nel settembre 2019 realizza un disegno per “Confession” di Don Alemanno (autore di Jenus) pubblicato con Poliniani Editore.
Nell’ottobre 2020 realizza tre tavole per “Pirin Civilizations Artbook” con le opere di Sebastiano B. Brocchi (autore della saga letteraria) e di altri otto artisti italiani: Paola Andreatta, Michele D’Angelo, Marco Pennacchietti, Andrea Piparo, Giuseppe Rava, Anna Schilirò, Miriam Tritto.
Oggi, Alessandra esegue lavori su commissione e svolge anche altri tipi di attività, come la pittura e la fotografia, un’altra delle sue grandi passioni.