Home Recensioni “LEGGENDE DI PHAEDRA” DI FABIO GUERRINI

“LEGGENDE DI PHAEDRA” DI FABIO GUERRINI

written by Salvatore Di Genua Febbraio 7, 2022
Leggende di Phedra - Guerrini - Copertina

Fabio Guerrini, nato a Verona nel 1979 e residente a Villafranca, studia a Padova per poi intraprendere una carriera da manager e imprenditore nella vendita di dispositivi medici.

Nel 2017, a causa di un’improvvisa malattia, ne approfitta per passare più tempo con la famiglia e riorganizzare bozze e manoscritti della sua giovinezza, arricchendo i suoi scritti con l’esperienza acquisita durante i viaggi di lavoro, grazie ai quali ha avuto modo di scoprire tanti e affascinanti popoli e culture.

Nel 2020 pubblica Leggende di Phaedra, primo volume della quadrilogia epic fantasy, con la casa editrice Brè Edizioni seguito, nel 2021, dal secondo volume della saga: L’Era della Luna di Sangue.

Phaedra è una terra vasta, ricca di storie, di leggende e di popoli; ma la guerra incombe e il desiderio di vendetta rischia di mettere a ferro e fuoco ogni cosa.
Il destino, gli dei o chissà cosa guida però alcuni individui, diversi per lingua, razza e credenze religiose ma uniti dal desiderio di rivalsa e da quello di ristabilire la pace.

Fabio Guerrini si lancia in una sfida difficile: ha creato un mondo dal nulla, ha generato popoli, usanze, divinità, ha ideato un passato per ognuno dei suoi personaggi – anche per quelle comparse che occupano appena qualche riga del suo romanzo – e gli ha dato un posto nel suo mondo.

Non ha voluto lasciare nulla al caso, si tratti di una montagna, una valle o un deserto; che si parli di un protagonista, di un servo del nemico o di una procace locandiera, l’autore descrive tutto con una minuzia quasi maniacale, senza tuttavia risultare pedante.

Il linguaggio utilizzato dall’autore è semplice, diretto, adatto a qualunque tipo di lettore, tanto per i “divoratori di libri” che per i lettori occasionali; Leggende di Phaedra è un romanzo che può conquistare sia i ragazzi di 15 anni, sia gli adulti.

Noi di Universo Fantasy abbiamo apprezzato soprattutto l’attenzione ai dialoghi. In pochi, infatti, riescono a gestire lo spazio in modo così attento e a realizzare conversazioni sensate, piacevoli ed emozionanti al contempo come riesce invece a fare Guerrini. Ed è solo uno dei tanti motivi, a parer nostro, per cui prendere in considerazione la lettura di Leggende di Phaedra.

Certi che apprezzerete personaggi come Valerius ed Eleonor, due giovani scapestrati, innamorati e poi affidabili e validi combattenti, o come Ogodai, il classico barbaro alla D&D, maledetto fin dalla nascita e in cerca di vendetta, oppure Il Patriarca Teodosio e la Matriarca Lucrezia, portatori di un grande fardello, l’autore ci informa di avere altri due romanzi in lavorazione, oltre a quello già pubblicato, dove seguiremo le loro avventure.

Ti potrebbero piacere

Rispondi